
Bruciore di stomaco: cosa mangiare soprattutto al cambio di stagione?
Bruciore di stomaco: cosa mangiare soprattutto al cambio di stagione?
Durante il cambio di stagione molte persone soffrono di acidità di stomaco, bruciore di stomaco, reflusso gastro-esofageo.
Perché succede?
In questo particolare periodo dell’anno il nostro organismo è fortemente sollecitato ad adeguarsi a ripetuti sbalzi climatici.
Ciò, può stimolare importanti vie nervose e ormonali che favoriscono un eccesso di secrezione acida nello stomaco, causando difficoltà digestive, che se già presenti possono essere ulteriormente aggravate.

La situazione può peggiore se a questi fattori si sommano anche abitudini alimentari scorrette e ripetitive.
Quando si va dal medico, in genere, la terapia che è prescritta in questi casi, è quella di utilizzare i farmaci inibitori di pompa protonica, al fine di contrastare la formazione di un ambiente acido a livello gastrico e quindi ridurre la sintomatologia.
Ma molto spesso si tralascia di capire e valutare la causa reale di questa iperacidità gastrica......
Per gestire al meglio questa condizione bisognerebbe agire anche sulla causa scatenante e non solo ed esclusivamente sul sintomo.
In che modo?
Mettendo in atto delle modifiche rispetto alle proprie abitudini alimentari e al proprio stile di vita.
Il bruciore di stomaco può essere connesso anche a un elemento emotivo.
Lo sapevi che i problemi di stomaco sono spesso collegati a una difficoltà di digerire o accettare una persona o un fatto?
Anche la paura, il timore delle novità, l’incapacità’ di assimilare le novità, il provare terrore o angoscia per alcune situazioni, sono tutte condizioni che possono accentuare queste problematiche organiche.
Quali sono le 3 migliori strategie nutrizionali per spegnere il bruciore di stomaco in questo cambio di stagione?! 👊
1. Mastica lentamente e senza fretta.
Mastica lentamente e senza fretta. Dedica il giusto tempo senza distrazioni (es. guardare la TV) per ogni pasto.
Perché?
In questo modo, invierai segnali importanti all’organismo. Demolire completamente i bocconi prima di ingerirli, facilita la digestione e riduce le fermentazioni indesiderate.
2. Fai un’adeguata colazione con il giusto apporto di proteine e carboidrati (un NO DECISO ai biscotti e alle fette biscottate)
In questo modo si andrà a favorire uno stimolo metabolico corretto per tutta la giornata, attivando al meglio tutti i processi digestivi del tuo organismo. Ma attenzione a non infiammare il tuo stomaco.
Le scelte alimentari quotidiane e soprattutto quelle del primo mattino, condizionano direttamente la salute e il benessere del tuo stomaco.
Ad esempio la colazione fatta con tè e fette biscottate o biscotti secchi è la peggiore colazione per il tuo stomaco.
3. Variare, variare, variare.
Varia quotidianamente le tue scelte alimentari.
Perché?
Il mangiare sempre le stesse cose è associato al superamento di una soglia infiammatoria interna che è responsabile della comparsa o dell’aggravamento del bruciore di stomaco.